“The President”
13 ottobre 2015
Steve McQueen
14 ottobre 2015

The_Great_Gatsby_

 

Il mondo della letteratura ha da sempre fornito personaggi che hanno ispirato ed influenzato le collezioni di moda maschile, ma fra questi, uno in particolare ha legato al proprio nome uno stile ed un’eleganza unici: Jay Gatsby.

Creato dalla penna del celebre scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, Gatsby incarna il simbolo di un’epoca d’oro vissuta dagli Stati Uniti subito prima della grande crisi finanziaria del ’29, la cosiddetta “età del Jazz”. Proveniente da un’umile e povera famiglia di contadini del Nord Dakota, James Gatz adotta lo pseudonimo di Jay Gatsby dopo aver salvato la vita ad un ricco proprietario di uno yacht, Mr. Dan Cody, che per sdebitarsi con il giovane decide di assumerlo e di insegnargli tutto quello che serve per diventare un impeccabile gentiluomo. ! Dopo la morte di Mr. Cody, Gatsby entra a far parte dell’esercito statunitense ed inviato a Louisville per un addestramento militare incontra la giovane e bellissima ereditiera Daisy Fay. Fra i due nasce una intensa relazione sentimentale, interrotta però, dalla Prima Guerra Mondiale; nonostante si fossero giurati eterna fedeltà, durante il suo servizio militare in Europa, Gatsby viene a sapere che Daisy ha sposato un ricco giocatore di polo di Chicago, Tom Buchanan. ! Rientrato negli Stati Uniti come eroe di Guerra, Gatsby si stabilisce in una lussuosissima dimora a West Egg (nome fittizio usato da Fitzgerald per indicare la località di Kings Point, sulla costa settentrionale di Long Island), situata esattamente dal lato opposto della baia rispetto alla casa dove Daisy risiede con il suo nuovo marito. Da questo momento Gatsby organizzerà feste sfrenate alle quali prenderanno parte migliaia di invitati, nella speranza che una sera vi partecipi il suo unico amore e ragione di vita, Daisy.  La raffinatezza e la meticolosa cura per i dettagli, insegnatigli da Mr. Cody, traspaiono nello stile di Gatsby, reso ancor più noto al pubblico grazie alle interpretazioni sul grande schermo di Robert Redford e Leonardo Di Caprio, rispettivamente nel 1974 e nel 2013.

La raffinatezza e la meticolosa cura per i dettagli, insegnatigli da Mr. Cody, traspaiono nello stile di Gatsby, reso ancor più noto al pubblico grazie alle interpretazioni sul grande schermo di Robert Redford e Leonardo Di Caprio, rispettivamente nel 1974 e nel 2013. ! ! Entrambe le trasposizioni cinematografiche hanno fatto utilizzo di costumi perfettamente adatti a rappresentare lo stile iconico di Gatsby, realizzati da due firme d’eccezione del mondo della moda made in USA, ovvero Ralph Lauren per l’edizione del 1974 e Brooks Brothers per quella del 2013.

 

Ecco tre look memorabili che meglio interpretano l’essenza di Jay Gatsby.

 

 

Abito estivo tre pezzi 

 

“You always look so cool”  cit. Daisy

gatsbyRobert-Redford-in-Pink-Striped-suit-with-6x3-double-breasted-vest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che sia con gilet doppiopetto in tono su tono o monopetto a contrasto, l’abito estivo tre pezzi è il capo che rende Gatsby sempre perfetto, anche in una torrida estate newyorkese

 

 

Smoking

Il capo fondamentale per confondersi fra la folla dei suoi party scintillanti.

 

the gret gatsby frank gallucci

Ampio revers a lancia, gilet doppiopetto bianco perla, camicia plissettata con collo diplomatico e papillon bianco per Redford

 

the_great_gatsby_tuxedo

 

Revers a lancia stretta, gilet gessato nero, camicia bianca con tab collar arrotondato e papillon nero dalle ridotte dimensione per Di Caprio.

 

Look tempo libero 

the great gatsby on frank gallucci

 

Presente solo nella versione cinematografica più recente, questo look risulta tanto semplice quanto efficace, perfetto per una giornata all’insegna del relax ed impeccabile nella scelta dei colori e dei tessuti.

Maglione girocollo a bande orizzontali lavorate in cachemire da abbinare a pantaloni di lino bianchi e scarpe color crema con suola in gomma marrone. Al polso orologio in acciaio con cassa rettangolare (benché realizzato dieci anni dopo rispetto a quando si svolgono le vicende del Grande Gatsby, Di Caprio indossa un Tiffany anni venti).

 

by Francesco Tarabuzzi