frankgallucci pirellicalendar2017
Parigi
8 dicembre 2016
frankgallucci
Profondo blu
31 dicembre 2016
frankgallucci stevemcqueen

 

  • Large photos
  • Small photos

Photo by Eleonora Proietti

 

Nel panorama dello stile vi sono alcuni pezzi iconici dai quali non si può prescindere e che probabilmente non vedranno mai una fine perché gli uomini che li hanno resi tali, sono riusciti ad evidenziare un solco nella storia, molto importante. Il pezzo sottoposto alla nostra descrizione è il primo modello che il leggendario Steve McQueen ha indossato durante le sue corazzate in moto: Johnson Motors, Inc.. poi sono arrivate le grosse aziende cui già sappiamo, come Barbour e Belstaff ma per onor di cronaca è giusto e doveroso annoverarlo nella lista.

La Johnson Motors,Inc nasce a Pasadena, California, nel 1938 e nonostante fosse uno dei distributori principali di Triumph e avesse collaborato con star del calibro di Marlon Brando e James Dean, passa alla ribalta della notorietà solo dopo gli anni 2000. Un capo vintage, iconico, tributo alla giacca indossata da Steve McQueen nel 1964 durante una delle gare motociclistiche più dure di tutti i tempi, la Six Day Trials, che si teneva nella Germania dell’Est fra montagne, foreste e percorsi sterrati; un capo molto confortevole nel fit in quanto la giacca da motociclista deve consentire tutti i movimenti quando si è sulla moto, con dettagli realistici quali le istruzioni da seguire da parte dei piloti durante lo svolgimento della gara e il numero di targa della moto ricamato sulla spalla.

Spesso molta gente non riesce e a capire che molti dei personaggi iconici che sono rimasti nella storia lo erano proprio perché non esageravano nel vestirsi, anzi indossavano l’indispensabile o comunque non gli davano molto peso. Oggi per seguire tale scia ho semplicemente scelto un jeans e un cardigan in lana spessa con una maglietta bianca.

 

Frank Gallucci