5 scarpe che ogni uomo dovrebbe avere
14 ottobre 2015
frank gallucci
First work-out
14 ottobre 2015

OUD IMPERIAL

By Perris MonteCarlo

Voglio iniziare questa rubrica dedicata al mondo della haute parfumerie con quello che, a mia detta, è il profumo che più mi rappresenta, così da potermi presentare a voi in modo diverso e più ricercato. Oud Imperial. Della casa Perris MonteCarlo.

 Composizione:

  • Note di Testa: Gelsomino, Cumino;
  • Note di Corpo: Incenso, Patchouli, Zafferano, Oud;
  • Note di Fondo: Legno di Sandalo, Blackwood, Legno di Cedro, Laudano e Vetiver.

 

L’impatto con il profumo è molto forte, secco. Emergono subito le note di Oud e di Blackwood, che incupiscono molto la fragranza e la pongono nella categoria dei “legnosi”. Con il passare dei minuti ecco spuntare le note incensate e quelle di patchouli che, mescolandosi alle precedenti in modo pressochè perfetto, creano un’intesa eccezionale e rendono questo profumo molto selettivo, non per nasi poco allenati, ma in grado di intrigare ed ammaliare i fortunati “annusatori”.

Chiudendo gli occhi ed inalando la soave fragranza possiamo tornare indietro nel tempo, in un mondo arabeggiante, fatto di ori ed arazzi, sempre eleganti e raffinati. Un mondo quieto, tranquillo, ornato d’oro ma allo stesso tempo non luminosissimo ma tendente alle ombre, che coprono il palazzo e lo preservano nel tempo.

Raffinato e prestigioso, come pretendono le sue materie prime (del tutto naturali e non sintetizzate, il che le rende molto costose e difficili di ottenere), il profumo viene proposto solamente in formato 100ml di EdP (Eau de Parfume), racchiuso in una splendida bottiglia dorata dalla forma semplice ma ricca di piccoli dettagli incisi. Per la sua lunga durata e il suo ampio campo di profumazione sembrerebbe appartenere più alla categoria degli estratti che a quella degli EdP.

 

A cura di  Federico Lapo Bonini