Gianni Agnelli
13 ottobre 2015
Progetto Fede
13 ottobre 2015

11 Cose indispensabili per un’estate da gentleman

 

L’ abbiamo aspettata a lungo e sognata durante i pomeriggi lavorativi invernali, ora che l’estate è finalmente qui, vediamo cosa ci serve per trascorrerla da veri gentiluomini.

Protezione solare

Ammettiamolo, un’abbronzatura dorata è il primo ricordo che vogliamo riportare in città una volta rientrati dalle vacanze, per questo l’utilizzo di una buona protezione solare è fondamentale per evitare un terribile colorito aragosta! Optate per una versione spray, più comoda e facile da applicare.

 

Segnatempo estivo

Fedele compagno durante le giornate scandite da appuntamenti di lavoro, in estate, l’orologio diventa un accessorio con cui rendere elegante anche l’outfit più casual. Sia che lo indossiate ad un beach party o nelle profondità marine, vi raccomando un modello con cinturino in acciaio e cassa impermeabile. Volete un consiglio? Chiedete all’agente segreto più famoso al mondo…

Un buon libro

Ernest Hemingway diceva: “Non esiste amico più fedele di un libro” e senza dubbio, l’estate, con i suoi ritmi più lenti è la stagione migliore nella quale concedersi ai piaceri della lettura. Scegliete un grande classico come “Il Grande Gatsby” di Fitzgerald o “Sulla strada” di Kerouac e lasciate che il vostro “fedele amico” vi accompagni durante le vostre vacanze.

Camicia di lino

Una tra le fibre tessili naturali più interessanti, il lino è un fedele alleato per il guardaroba estivo di ogni gentiluomo. Grazie alla sua leggerezza, una camicia in lino è la scelta perfetta per restare eleganti anche a temperature elevate.

Blazer sfoderato

Fondamentale nelle occasioni più eleganti, il blazer estivo va scelto sfoderato, con tasche applicate e spalle morbide. Realizzato in fresco lana o in blend di lana e lino o ancora lana e cotone, più sarà scuro e più sarà formale. Rigorosamente da cedere alla propria dama durante le serate più fresche.

Le buone maniere

Un vero gentiluomo non le scorda mai, tantomeno in vacanza. Essere educati migliora le proprie relazioni con gli altri e con se stessi, perciò aprite le porte, cedete il vostro posto, usate un tono di voce appropriato, spegnete il cellulare e fate sentire a proprio agio chi vi circonda.

Occhiali

Indispensabili come la protezione solare, ma soprattutto fondamentali per completare ogni vostro look. Fate attenzione a scegliere il modello che meglio si adatta alla forma del vostro viso ed optate per una linea iconica, che non passi mai di moda.

Cappello

Anche in questo caso, abbiamo un accessorio in grado di proteggerci dai raggi del sole, ma anche di arricchire il nostro outfit. I modelli più adeguati sono gli iconici Panama e Straw, leggerissimi e sempre eleganti. Evitate assolutamente cappellini da baseball, a meno che non siate Leonardo Di Caprio e vogliate restare in incognito.

Scarpe estive

L’estate, soprattutto per noi italiani, è sinonimo di mocassini; il modello più versatile è senza dubbio quello con tacco e nappine, perfetto sia sotto l’abito che con un paio di jeans, mentre quello con la leggendaria suola a “gommini” si presta meglio per outfit informali. Per la spiaggia, invece, dimenticatevi le infradito e optate per un paio di espadrillas, scarpe spagnole con l’iconica suola in corda indossate da artisti quali Pablo Picasso e Salvador Dalì, tornate recentemente di gran moda fra le celebrities di tutto il mondo.

T-shirt

Elemento tanto semplice quanto importante di ogni guardaroba maschile, vero passe-partout per ogni look estivo. Importante non sbagliare il fit, ne troppo largo ne troppo attillato, quando in dubbio prendete esempio da icone quali Steve McQueen o James Dean, che hanno fatto della t-shirt un must.

Costume da bagno

Last but not least, il costume da bagno è senza dubbio il capo fondamentale per il gentiluomo in vacanza al mare. I due dettagli più importanti sono lunghezza e fantasia; il costume ideale deve fermarsi poco dopo la metà della coscia, ne troppo lungo ne troppo corto, mentre le fantasie migliori sono quelle che richiamano i colori del mare bianco e blu, con quelle sarà impossibile sbagliare.

 

 

 

A cura di Francesco Tarabuzzi